ATTENZIONE ATTENZIONE !!!

 

Tratta : Pavia - Bobbio

Località : Vaccarizza

Oggetto: Ripristino passerella pedonale "Scolo Stelletta"
Tipo di Segnalazione : PROBLEMA RISOLTO !!! 
E' stato risolto il problema di interruzione sulla passerella pedonale in legno per l'attraversamento dello "Scolo Stelletta" poco prima del "Ponte della Becca" in Comune di Linarolo (PV, fraz. Vaccarizza), direzione  Pavia-Broni-Bobbio e risulta ora ripristinato il passaggio sulla Via.

Tratta :Pavia - Bobbio
Località : Pavia 
Oggetto: Ponte della Becca

Tipo di Segnalazione : Restringimento carreggiata passaggio pedoni molto pericoloso

I lavori di consolidamento e restauro che hanno interessato il Ponte della Becca, alla confluenza del Ticino col Po, hanno previsto anche la posa dei guard rail, comportando purtroppo il restringimento della sede viaria e la perdita delle (strette) banchine laterali sin qui utilizzate dai pedoni. Il ponte risulta di fatto intransitabile per i pedoni: anche se la velocità dei veicoli è limitata a 50 km orari, il passaggio a piedi risulta comunque troppo pericoloso.
In  attesa (e nella speranza) di poter contare in futuro su alternative più soddisfacenti e già individuate, si può intanto suggerire, per chi voglia continuare a partire da Pavia, di utilizzare il servizio pubblico di autobus della linea Pavia/Broni/Stradella (società Autoguidovie), in partenza nei pressi della stazione ferroviaria, con possibilità quindi di scendere subito dopo il ponte della Becca (fermata a richiesta di Tornello) oppure di raggiungere in circa mezz'ora Broni, per poi iniziare in ogni caso a camminare.  Cliccare  per  Orari bus  digitare da "Pavia Autostazione" a " Tornello" .
Per chi invece preferisca iniziare direttamente il cammino da Broni, saltando la tappa iniziale da Pavia, è da tenere presente che a Broni si può giungere, oltre che in bus, anche in treno, sulle linee Milano/Pavia/Stradella o Piacenza/Voghera.

Tratta :Pavia - Bobbio 
Località : Pavia 
Oggetto: Località Scarpone 
Tipo di segnalazione: Difficoltà ad individuare il momento di separazione fra la Via Francigena e La Via degli Abati
Soluzione: Nuovi cartelli segnalano la separazione dei percorsi

 

Tratta : Pavia -Bobbio
Località : Cascina Monache- Broni 
Oggetto: Chiusura Sentiero 
Tipo di Segnalazione : Variante
Causa la chisura del sentiero occorre seguire la nuova segnaletica che dopo alcune centinaia di metri si collega di nuovo  al percorso. 

Tratta : Bobbio-Pontremoli 
Località : Isola di Caffaraccia 
Oggetto: Variante Pradetto -San Pietro
Tipo di Segnalazione : In caso di pioggia terreno viscido e guado difficoltoso. 

La variante Pradetto-San Pietro, percorrendo il sentiero 851a  ed una  successiva deviazione a Isola di Caffaraccia, permette di accorciare la Tappa Bardi Borgotaro di circa 4 km.  Detta variante prevede però una discesa ripida ed una altrettanto ripida risalita prima e dopo l'attraversamento del torrente Vona  che in caso di pioggia possono risultare scivolose cosi come potrebbe risultare difficoltoso il guado dello stesso torrente. 

 

 

Tratta :Bobbio-Pontremoli 
Località : Coli 
Oggetto: Da Magrini a Faraneto 
Tipo di Segnalazione : Percorso problematico per  residui di gelicidio.
Soluzione: E' stata predisposta una variante in località Magrini che porta a Faraneto senza aggravio di tempo e km.


Tratta :Pavia - Pontremoli

Oggetto: Aree boschive ed erbose
Tipo di segnalazione: Causa il moltiplicarsi della fauna selvatica ci viene segnalato un aumento della presenza di zecche nelle aree boschive del percorso, consigliamo di premunirsi di un efficace repellente. Per chi volesse approfondire l'argomento vi rimandiamo al seguente link

                                                               Tratta: Borgotaro-Pontremoli 

                                         Località : Case Corvi (frazione di Pontremoli )
                                                              Oggetto: Ponte pericolante 
Tipo di segnalazione: Due km. prima del centro di Pontremoli è stato chiuso al traffico un ponte bailey in localiotà Case Corvi 
occorre quindi  proseguire per la strada comunale e ricongiungersi con il tracciato in corrispondenza del cimitero di Pontremoli.

 
 

Informiamo camminatori e pellegrini che, di norma, dati i tempi della distribuzione postale occorrono almeno quindici - venti giorni per ricevere Cartoguide e Credenziali.