ATTENZIONE!

IMPORTANTE. Camminatori e pellegrini.
Suggeriamo di difendersi dalle zecche con un repellente.
@viadegliabati

 

 

14 giugno realizzata la variante da I Magrini a Faraneto, in Comune di Coli, essendo il sentiero principale diventato problematico per il gelicidio.

 

Ponte della Becca : chiusura notturna per tre settimane. vedi il link.

https://giornaledipavia.it/attualita/ponte-della-becca-chiusura-notturna-per-tre-settimane/#cerber-recaptcha-msg

15 giugno 2018

Per chi inizia il cammino da PAVIA.
All'uscita di sud-est da Pavia, in località Scarpone, dove la Via Francigena e la Via degli Abati si separano - per poi ritrovarsi dopo 200 km a Pontremoli -, nuovi cartelli indicatori segnalano le diverse direzioni di percorso. 
Così camminatori e pellegrini, giunti al bivio, non avranno più difficoltà ad orientarsi.

Da Coli per Farini - Deviazione 23 aprile 2018

Gli organizzatori della corsa Ultratrail "The Abbots Way" del 28-29 aprile comunicano (e la deviazione vale anche per i pellegrini e camminatori)Leggero cambio di sentiero al km 8 con deviazione per Castello di Faraneto trovata e pulita dai residui del gelicidio.

PONTE DELLA BECCA ecco un ultimo aggiornamento, che ci invia da Pavia l'amico Mario, che ringraziamo. 26 aprile 2018

Ieri, 25 aprile, è stato regolarmente riaperto il ponte della Becca, che collega il territorio di Pavia con le colline dell'Oltrepò pavese,
scavalcando il Ticino e il Po.

Questa la nuova situazione stradale dopo i lavori di rinnovamento. 

Il passaggio dei pedoni è al momento facilitato dalle nuove banchine laterali rialzate.

19 aprile : La chiusura del PONTE DELLA BECCA è stata prorogata a tutto il 25 aprile.

18 Aprile 2018 - Aggiornamento: Chiusura PONTE DELLA BECCA.

E' di ieri la conferma che "Il ponte della Becca, chiuso dalla sera di venerdì,resterà vietato al traffico fino alle 5 del mattino di lunedì 23 aprile. "I tempi di fresatura e rimozione del vecchio asfalto sono stati rispettati. Se il meteo regge, i tempi del cantiere dovrebbero essere rispettati". Il suggerimento per chi intendeva partire nei prossimi giorni da Pavia sulla Via degli Abati resta dunque quello di "saltare" la prima tappa Pavia - Broni e di partire direttamente da questa seconda località, che è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici (autobus e treni).

Chiusura del Ponte della Becca 12 aprile 2018
Il Ponte della Becca - su cui passa anche la Via degli Abati, nella sua prima tappa tra Pavia e Broni/Colombarone - verrà chiuso al transito da sabato 14 aprile (mattina) a domenica 22 (sera), per lavori di integrale sostituzione del fondo stradale e di posa delle barriere laterali (guard rail).Per chi aveva intenzione di partire da Pavia nei giorni indicati è dunque giocoforza saltare la prima tappa e iniziare il cammino direttamente da Broni/Colombarone.Broni è agevolmente raggiungibile da Pavia con mezzi pubblici (autobus o treni); in particolare:- con gli autobus Autoguidovie della linea 95 (Milano-Pavia-Castel San Giovanni), in partenza dall'autostazione di Pavia (vicino alla stazione ferroviaria) ad ogni ora (6.40 e poi 7.55, 8.55, 9.55 e così si seguito ogni ora fino alle 19.55); cfr. in dettaglio pavia orario - autoguidovie pavia.autoguidovie.it - con i treni della linea ferroviaria Pavia-Stradella (alcuni treni direttamente da Milano Lambrate e Rogoredo);cfr. per gli orari Trenord orari pavia - stradella - Orari Treni Italia https://oraritreniitalia.com/trenord-orari-pavia-stradella       Broni è anche direttamente raggiungibile con i treni della linea ferroviaria tra Voghera e Piacenza.
 
Segnalazioni 9 aprile 2018
1. Dopo Coli, in Val Curiasca fino al castello di Faraneto, è segnalata una caduta di alberi con frasche sul sentiero (i camminatori sono comunque passati).
2. In località Pieve di Gravago (fra Bardi e Borgotaro) il sentiero risulta agibile ed il torrente facilmente attraversabile. Il versante sopra il sentiero è interessato da uno smottamento che può provocare scariche di sassi anche di discrete dimensioni. Nessun problema con il bel tempo, ma, in caso di temporali, si consiglia di procedere sulla strada asfaltata da Pieve di Gravago fino alla cappelletta dopo l'abitato di Bergazzi (Barigazzi) e, da lì, si può procedere come indicato

Informiamo camminatori e pellegrini che, di norma, dati i tempi della distribuzione postale occorrono almeno quindici - venti giorni per ricevere Cartoguide e Credenziali.