ATTENZIONE ATTENZIONE !!!
Tratta :Pavia - Bobbio
Località : Pavia 
Oggetto: Ponte della Becca

Tipo di Segnalazione : Restringimento carreggiata passaggio pedoni molto pericoloso

I lavori di consolidamento e restauro che stanno attualmente interessando il Ponte della Becca, alla confluenza del Ticino col Po,prevedono anche la posa dei guard rail, che comportano purtroppo il restringimento della sede viaria e la perdita delle (strette) banchine laterali sin qui utilizzata dai pedoni.
La posa dei guard rail in questi giorni è ancora in via di completamento, ma si deve avvertire - a malincuore - che già ora il ponte risulta di fatto intransitabile per i pedoni: 

anche se la velocità dei veicoli è limitata a 50 km orari, il passaggio a piedi risulterebbe comunque troppo pericoloso.
In  attesa (e nella speranza) di poter contare in futuro su alternative più soddisfacenti e già individuate, si può intanto suggerire, per chi voglia continuare a partire da Pavia, di utilizzare il servizio pubblico di autobus della linea Pavia/Broni/Stradella (società Autoguidovie), in partenza nei pressi della stazione ferroviaria, con possibilità quindi di scendere subito dopo il ponte della Becca (fermata a richiesta di Tornello) oppure di raggiungere in circa mezz'ora Broni, per poi iniziare in ogni caso a camminare.  Cliccare  per  Orari bus  digitare da "Pavia Autostazione" a " Tornello" .
Per chi invece preferisca iniziare direttamente il cammino da Broni, saltando la tappa iniziale da Pavia, è da tenere presente che a Broni si può giungere, oltre che in bus, anche in treno, sulle linee Milano/Pavia/Stradella o Piacenza/Voghera.
 

Tratta :Bobbio-Pontremoli 
Località : Coli 
Oggetto: Da Magrini a Faraneto 
Tipo di Segnalazione : Percorso problematico per  residui di gelicidio.
Soluzione: E' stata predisposta una variante in località Magrini che porta a Faraneto senza aggravio di tempo e km.


Tratta :Pavia - Bobbio 
Località : Pavia 
Oggetto: Località Scarpone 
Tipo di segnalazione: Difficoltà ad individuare il momento di separazione fra la Via Francigena e La Via degli Abati
Soluzione: Nuovi cartelli segnalano la separazione dei percorsi

Tratta :Pavia - Pontremoli
Località : 
Oggetto: Aree boschive ed erbose
Tipo di segnalazione: Causa il moltiplicarsi della fauna selvatica ci viene segnalato un aumento della presenza di zecche nelle aree boschive del percorso, consigliamo di premunirsi di un efficace repellente. Per chi volesse approfondire l'argomento vi rimandiamo al seguente link

 

 
 

Informiamo camminatori e pellegrini che, di norma, dati i tempi della distribuzione postale occorrono almeno quindici - venti giorni per ricevere Cartoguide e Credenziali.